La reception come biglietto da visita
Che sia in un ufficio, in uno studio o in un complesso aziendale, la reception è la postazione che, per eccellenza, accoglie i clienti. In questo contesto le espressioni “l’abito non fa il monaco” e “l’apparenza inganna” non sono del tutto appropriate: qui la prima impressione conta moltissimo, soprattutto se vuoi fare in modo che il cliente sia soddisfatto e che torni per una seconda volta.
La reception non deve essere considerata una barriera per coloro che accedono al tuo luogo di lavoro, anzi è il primo elemento per l’accoglienza: è alla reception che i clienti vengono proiettati nella dimensione aziendale.
Il bancone reception deve comunicare al meglio i valori ed i principi su cui poggia la dimensione lavorativa. Per scegliere il giusto bancone reception per ufficio.
Il bancone posto alla reception deve saper mettere a proprio agio i clienti e non ostacolarli. Deve essere comunicativa, deve esprimere la cultura aziendale nel migliore dei modi e deve “fare una buona prima impressione”.
L’acquisto di una scrivania per la reception va ponderata e pensata con intelligenza e cura. Come sceglierla quindi?
Per prima cosa è importante capire l’immagine che si vuole trasmettere: affidabilità, eleganza, professionalità, serietà o sicurezza.
Considera poi lo spazio a disposizione: prendi un metro e segnati tutte le misure del luogo in cui andrà inserito il bancone in modo che non risulti sproporzionato, o non coordinato, rispetto al resto dell’ambiente.
Quale stile dare al bancone?