Tavoli
Il tavolo da pranzo è un complemento di arredo che deve avere delle dimensioni armoniche rispetto al resto della stanza,
che permettano a chi è seduto di stare comodo e di avere spazio a sufficienza per muoversi.
Il tavolo diventa il protagonista della sala da pranzo e per questo è importante che venga scelto un prodotto che bene si inserisce nel contesto:
si tratta di una delle stanze più vissute della casa.
Sono la colonna portante della cucina e del living, elementi d’arredo che riuniscono famiglia, ospiti e amici.
Non stupisce che vengano considerati i componenti più importanti e centrali di tutta la casa, centro nevralgico della vita quotidiana.
L’altezza standard dal pavimento al piano del tavolo deve essere compresa tra i 70 e 75 cm in modo che le gambe dei commensali possano entrarvi agevolmente.
Larghezza tavolo da pranzo
La larghezza minima che la superficie del tavolo deve avere è di 80 cm per poterlo adeguatamente apparecchiare con piatti e bicchieri e vivande.
Viene sconsigliato un tavolo da pranzo più stretto perché risulterebbe poco pratico.
La lunghezza del tavolo: chi è seduto deve avere almeno 60 cm a disposizione per poter mangiare comodamente, ma anche per muoversi con facilità senza ostacolare gli altri.
Tra il tavolo e le pareti della stanza è necessario lasciare 80 cm mentre tra il tavolo e zona di passaggio è opportuno che vi sia maggiore distanza, minimo 120 cm:
dopo aver scelto la collocazione del tavolo considerando queste variabili si possono determinare la dimensioni del tavolo da acquistare
Come scegliere il tavolo da pranzo: le forme